Di cosa mi occupo

La psicoterapia è la scoperta graduale che il racconto che hai fatto sempre a te stesso nasconde forse prospettive più vaste.

Prevenzione e benessere psicologico

Forse la mia vita non è stata così caotica, è il mondo che lo è, e la sola vera trappola è restare attaccati a ogni cosa. Le rovine sono un dono. La distruzione è la via per la trasformazione.

“Per essere felice devi sapere dove sei in ogni momento, questo è l’equilibrio perfetto… “

(Mangia, prega, ama)

Disturbi d’ansia e attacchi di panico

è come un’improvvisa paura di non si sa che. È mai capitato a Lei? Beh, in questi casi mi resta solo una cosa da fare: prendere un taxi e correre da Tiffany. È un posto che mi calma subito, quel silenzio, quell’aria superba: lì non può capitare niente di brutto… “(Holly e Paul, Colazione da Tiffany)

Le condizioni possono mutare senza preavviso, l’amore fa battere il cuore proprio come il panico. E il panico…può farti gelare il cuore. Non mi sorprende che i medici si impegnino tanto per mantenere il cuore stabile, per farlo pulsare lentamente in modo sincrono, regolare, per impedirgli di battere all’impazzata, nel timore di qualcosa di terribile o nell’anticipazione di qualcosa di completamente diverso. (Meredith, Grey’s Anatomy)

Disturbi depressivi

Avevo così tanta paura di rinunciare alla depressione, avevo paura che in qualche modo la parte peggiore di me fosse in realtà tutto ciò che ero”. La depressione provoca assuefazione come molte sostanze e molti modelli di comportamento, e come questi vizi è triste ma anche difficile da spezzare”. Ma la depressione non ha una sola forma e spesso produce altri sintomi, come l’autolesionismo e l’autoditruzione. (Elizabeth Wurtzel  Prozac Nation)

Io sono debole e sono anche un fallito, è inutile nasconderselo. Relativamente presto morirò, forse tra vent’anni o forse domani, non ha importanza. Una volta morto e con me anche tutti quelli che mi hanno conosciuto sarà come se non fossi neanche mai esistito; ha mai fatto la differenza per qualcuno la mia vita? Per nessuno che io ricordi… (A proposito di Smith)

Disturbi dell’ umore

Dunque è afflitto da alti e bassi costanti e costantemente segnati dalla fondamentale incapacità di accettare e scendere a compromessi tanto con le sue fragilità e vulnerabilità quanto con il suo passato irrisolto, preferendo, di contro, abbracciare con incrollabile entusiasmo quel suo vivere fuori dagli schemi e dunque, agli occhi degli altri, come un “pazzo”. (film Mr Jones)

Disturbi psicosomatici

Il dolore ti colpisce in tutte le sue forme… una fitta leggera, un po’ di amarezza, un dolore che va e viene, la normale sofferenza con cui conviviamo tutti i giorni. Poi c’è un tipo di sofferenza che non riesci ad ignorare. Una sofferenza così grande che cancella tutti gli altri pensieri, che fa scomparire il resto del mondo. E a un certo punto non riusciamo a pensare ad altro che alla nostra grande sofferenza. Come affrontiamo il dolore dipende da noi. Il dolore: ci anestetizziamo, lo accettiamo, lo elaboriamo, lo ignoriamo. E per alcuni di noi il miglior modo per affrontarlo è conviverci. Il dolore… devi aspettare che se ne vada, sperare che scompaia da solo, sperare che la ferita che l’ha causato guarisca. (Meredith, Grey’s Anatomy)

Disturbi alimentari

Mi dispiace non essere più una persona ma un problema. (Ellen, Fino all’osso)

“Io valgo”. (…)”Ero alle prese con il mio disturbo alimentare, l’ho fatto nella speranza che un giorno ci avrei creduto veramente. Faccio ancora fatica. Ogni giorno. Ci sono momenti in cui dimentico le mie lotte alimentari e altre volte è tutto ciò a cui penso. Ho ancora la speranza che un giorno non ci penserò più. Per ora la mia tazza mi ricorda che ne valgo la pena e oggi ci credo”. (Simply Complicated, Demi Lovato)

Disturbo ossessivo-compulsivo

“Era come se qualcuno mi avesse acceso un fuoco nella testa e i Dissennatori non potevano spegnerlo, non era una sensazione piacevole, era un’ossessione…” (Herry Potter e il prigioniero di Azkan)

Sto molto meglio per terra, fuori da casa tua, seduto su un marciapiede che in qualsiasi altro posto che mi venga in mente o che immagini… no no no… ho… ho un po’ esagerato: preferirei stare seduto dentro sui gradini perché non voglio finire con i piedi nel fango, a che servirebbe? (Melvin, Qualcosa è cambiato)

Disturbi di personalità

Ogni volta che parliamo di «personalità» – sia maschile che femminile – noi ci riferiamo a una totalità, a un insieme composito di molteplici aspetti. Naturalmente alcuni saranno predominanti e sarà quindi più facile notarli dall’esterno; altri invece saranno più velati, nascosti, ma non per questo non faranno sentire la loro presenza. (Aldo Carotenuto)

Nessuno di noi è completamente “buono”, la malvagità, nel senso di aggressività, pensieri “cattivi”, istintualità, è comunque parte della nostra personalità e non serve a molto tentare di soffocarla, meglio piuttosto integrarla con in resto e canalizzarla verso un fine utile e costruttivo. (Rita Ricci)

Psiconcologia

Walter: Ah, al diavolo il cancro. Io convivo con il cancro da quasi un anno. È come una condanna a morte secondo la maggior parte della gente. Ma, tutto sommato, fin dalla nascita abbiamo una condanna a morte. Quindi a intervalli regolari vengo qui a farei miei controlli, sapendo bene che una di queste volte, magari anche oggi, mi daranno brutte notizie. Ma finché non accade, la mia vita la dirigo io. Non ne cedo il controllo. (Walter White, Breaking Bad)

Capii che avevo un nemico dentro di me: un alieno, che ha invaso il mio corpo per distruggerlo. Ora abbiamo un rapporto di guerra: lui vuole ammazzarmi, io voglio ammazzare lui. (Oriana Fallaci)

EMDR

Capuano: “Non ti disunire”. (Capuano, E’ stata la mano di Dio).

Disturbi sessuali

Jane Milburne: “L’atto sessuale in sé può essere stupendo ma può anche causare un dolore tremendo”. (Jane Milburne, Sex Education)

LGBTQI+

A volte incontrerai te stesso. Per via di uno specchio, di una vetrina, di uno sguardo diverso, di un giudizio più severo che credevi fosse destinato ad altri e che invece, puntuale, fedele, parlerà di te.
E allora avrai due scelte: o farai finta di niente e continuerai ad indossare la tua maschera oppure prenderai coscienza di chi sei. E sarà il lavoro più difficile. Quello che può portare alla saggezza o al deserto.
(Fabrizio Caramagna)