Chi sono

Sono la Dott.ssa Caterina Iannello psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova nel 2014 e nel 2021 mi sono specializzata come psicoterapeuta presso la scuola Studi Cognitivi di Milano. Durante questi anni ho conseguito i seguenti Corsi di perfezionamento: Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, (REBT), Elementi di Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT), Acceptance and Commitment therapy (ACT), Mindfulness, Terapia di coppia e Sessuologia.

Sono terapista EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di 1° Livello presso EMDR Italia, socia di EMDR Italia e CBT- Italia. Nel 2023 ho conseguito un Master in Psicologia Scolastica presso Studio Iris Milano e la formazione su tematiche di Identità di Genere con l’Istituto Beck di Roma. Nel 2024 ho svolto una formazione sulla Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT) con la SIDBT (società italiana per la dialectical behavior therapy) per il trattamento del disturbo Borderline di personalità.

Ho svolto il tirocinio post lauream presso il Centro di Salute Mentale Azienda ULSS n°15 Alta Padovana dove ho partecipato come osservatrice e co-conduttrice ai gruppi educativi e terapeutici del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) e mi sono occupata di colloqui anamnestici e somministrazione di test psicodiagnostici. Nel 2018 ho svolto il tirocinio di specializzazione presso la Casa di Cura Villa Esperia di Pavia partecipando come osservatrice ai training di rilassamento per la gestione dello stress, training assertivo, gruppi psicoeducativi e psicoterapia individuale presso il reparto dei Disturbi Alimentari. Dal 2019 al 2021 ho svolto il tirocinio formativo presso il Centro Psicosociale (CPS 1) dell’Ospedale Policlinico Maggiore di Milano occupandomi di colloqui di psicoterapia e valutazione psicodiagnostica.

Dal 2017 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e alla Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CBT-Italia). Svolgo la libera professione a Milano in zona centro (fermate Missori e Cairoli) presso due studi multidisciplinari e online. Mi occupo di psicoterapia, valutazione e diagnosi, sostegno e consulenza psicologica per adulti, adolescenti. Lavoro presso il Centro clinico di psicoterapia InTherapy basato su terapie efficaci raccomandate dai protocolli e dalle linee guida internazionali. Faccio parte dell’equipe del Centro Sui Generis che si occupa di percorsi di transizione e salute delle persone transgender e non binary. Mi occupo dello sportello psicologico a scuola presso Istituti Comprensivi primari e secondari di Milano. Gestisco gruppi di Mindfulness presso Spazi di Welfare gestiti dal Comune di Milano.

Intervengo attraverso l’elaborazione di percorsi terapeutici qualora vi sia la necessità di superare un momento di difficoltà o persistano disagi legati a stati emotivi intensi, situazioni di disagio e malessere, cambiamenti di vita stressanti e sintomatologia invalidante. L’ obiettivo è quello di mobilitare le risorse, migliorare il benessere e facilitare la riduzione dello stress.

Amo il mio lavoro che svolgo tutti i giorni con passione perché penso che in terapia lo psicoterapeuta usi due strumenti: se stesso e la relazione con il paziente.